H5 Hummel Aviation - Anno 2O13

H5 Hummel Aviation - Anno 2O13





Trovai su Internet una pubblicazione dell'Istituto Tecnico Aereonautico di Gallarate che presentava la costruzione di un piccolo aereo come esercitazione scolastica per gli alunni del’Istituto. Mi accorsi subito che si trattava dello stesso aereo Hummel Bird che io avevo costruito nel 2003.


Presi contatti con la scuola , la quale mi invitò a vedere la costruzione e in seguito mi chiesero di seguirli nel loro lavoro.


Un giorno l'Ingegnere responsabile dei ragazzi mi disse che era venuta una persona a proporre alla scuola di costruire per lui un aereo da disegni acquistati dalla ditta americana Hummel Aviation.


Egli avrebbe pensato a procurare tutti i materiali ed a coprire le spese dell'Istituto.


Così ebbe inizio la costruzione di un H5 progettato dalla stessa ditta fornitrice dei disegni del mio aereo...


E' un monoposto un po' più grande del mio, sempre tutto in alluminio che può installare un motore più potente fino a 80 CV.


In una visita successiva alla scuola, ho visto che i lavori erano iniziati ed in quel momento gli alunni stavano costruendo le centine per le ali.


Nella fabbricazione i ragazzi non avevano fatto un buon lavoro e queste centine erano tutte piegate male.


Mi piangeva il cuore a vederle così contorte e allora chiesi all'ingegnere di darmele che con pazienza le avrei risistemate e restituite.


Qualche giorno dopo si presentò a casa mia la persona che aveva commissionato l'aereo , la quale mi disse che aveva rotto gli accordi con la scuola e mi chiese se potevo continuare io la costruzione di tutto l’aereo.


Dato che in precedenza avevo già visionato i disegni sapevo che la costruzione sarebbe stata molto impegnativa. Da un lato ero contento di poterlo fare, ma io avevo già altri impegni, per cui accettai di costruire solo le ali e i piani di coda. La fusoliera invece andò da un altro costruttore.


Dopo un anno le ali e gli impennaggi erano finiti, ma i lavori della fusoliera erano proseguiti con rilento. A questo punto, pur di vedere l'aereo finito, mi feci portare tutto il materiale.


Questo progetto di aereo non è adatto per essere costruito da un principiante perché manca di molti dettagli e di particolari che non sono stati disegnati, ma solo descritti. Avendo io già esperienza per la costruzione del mio aereo ho potuto superare queste difficoltà. Per questa costruzione (H5) il progettista ha previsto l’utilizzo di rivetti a strappo (molto più facili da usare) su tutte le giunzioni delle lamiere , riservando i ribattini solo per le zone più critiche e più soggette a fatica.


Il motore consigliato è il 4 cilindri Maggiolino VW di dimensioni piuttosto larghe rispetto alla fusoliera. Avevamo già preparato il castello motore ed altri particolari per l’installazione .Il proprietario però, venuto a conoscenza di un altro motore, molto più compatto e moderno, costruito da una ditta belga, decise di sostituirlo. Per cui furono fatte diverse modifiche per l’adattamento del nuovo motore, il quale essendo anche ad iniezione elettronica, oltre al radiatore dell’acqua e dell’olio, aveva pompe e filtri per la benzina e tanti sensori gestiti da una centralina elettronica. Un’infinità di particolari, che ho dovuto, con grande fatica, riuscire a compattare nel poco spazio a disposizione. Inoltre è stato installato anche il paracadute secondo le ultime normativa.


Dopo ancora un altro anno e 3000 ore di lavoro l’aereo è stato completato. A febbraio del 2015 sono state fatte le prime prove di volo e tutto ha funzionato bene.