CANOA TIPO CANADESE CON MOTORE - Anno 1956

CANOA TIPO CANADESE CON MOTORE - Anno 1956





Abitando a Riccione, d'estate il divertimento maggiore era quello di buttarsi in mare con qualsiasi mezzo rudimentale improvvisato al momento. Col passar degli anni desiderai avere una piccola imbarcazione e lo spunto lo presi sfogliando un giornalino, dove trovai un articolo che spiegava come costruire una canoa.


Non persi un attimo: dopo essermi consigliato con il mio amico Carlo, per avere anche un aiuto, passai subito all'opera. Utilizzando cassette della frutta che avevo a disposizione, incominciai a costruire le ordinate provvisorie per imbastire lo scheletro della costruzione. Poi un amico falegname di buon cuore, mi tagliò le tavole di legno del fasciame. . Così, chiodo dopo chiodo, nel giro di un anno, la canoa era pronta, rifinita con una mano di vernice rossa.


Emozionante fu il varo.

Ci divertimmo un mondo; a volte riuscivamo a salire a bordo anche in 5 ragazzi!


Era però molto faticoso spingere le pagaie e in seguito pensai a qualcosa che le sostituisse: nel 1957 passai alla costruzione di un piccolo motore fuoribordo, utilizzando un motorino a rullo per bicicletta (ricordo marca Itom).


Preparai con il legno i modelli dei vari pezzi da costruire e con quelli feci degli stampi in terra e negli stampi versai dell'alluminio fuso con una forgia, utilizzando pistoni fuori uso di motori. Tutti i pezzi furono poi lavorati a mano, utilizzando un trapano e delle lime.Il risultato fu molto soddisfacente : il motore fuoribordo funzionava e la canoa andava senza remare .


Il motore fuoribordo fu applicato anche ad altre imbarcazioni ed è ancora funzionante .