L'HOVERCRAFT C.16 - Anno 1974

HOVERCRAFT C.16 - Anno 1974





Questo secondo Hovercraft fu la diretta conseguenza del primo, per l'esperienza acquisita. Volevo un veicolo più efficiente, più sicuro e realizzato con materiali idonei, per cui era necessario che : i motori fossero più leggeri, il baricentro fosse abbassato e che motori e passeggeri fossero protetti dagli spruzzi dell'acqua. Così il veicolo fu riprogettato con una cabina chiusa, un solo motore più potente, il baricentro abbassato e le giranti centrifughe al posto delle eliche assiali troppo pericolose.


Realizzato il progetto, a settembre del 1974 iniziai i lavori .


Il veicolo è costruito interamente in alluminio, con lamiera di spessore 7/10 e angolari di varie dimensioni che formano una struttura portante tutta rivettata con l'impiego di circa 5000 rivetti. Si accede alla cabina di comando attraverso due sportelli apribili verso l'alto e può ospitare oltre al pilota anche altre due persone. Una cloche di tipo aeronautico con acceleratore comanda una serie di 10 alette-timoni per il controllo di direzione ed aziona inoltre : la marcia avanti, il freno aerodinamico e la rotazione del veicolo sul proprio asse, quando si rendono indipendenti i comandi di destra e di sinistra.


Cavi flessibili in acciaio e una serie di 22 carrucole assicurano la trasmissione dei comandi. E' installato un motore di potenza nominale di 65 HP con avviamento elettrico che aziona, mediante una trasmissione a cinghia dentata e frizione ad espansione, due giranti centrifughe in alluminio rivettate, le quali forniscono aria per il sostentamento e la propulsione del veicolo.


Tutto il complesso propulsivo è montato su sospensioni elastiche antivibranti. Ha un peso a vuoto di Kg. 185, la lunghezza di m.4,12 , la larghezza di m. 2,80, l'altezza di m. 1,04 e un carico utile massimo di Kg.200.


Può superare ostacoli di cm.20 di altezza e raggiunge la velocità di Km.50/h su qualsiasi terreno, neve, acqua o paludi. E' inoltre possibile ridurre automaticamente la larghezza del veicolo a m.2,20, abbassando le superfici laterali incernierate e ridurre successivamente la larghezza a m. 1,50 per comodità di spazio o di trasporto, facendo ruotare interamente le superfici laterali e addossandole ai fianchi del veicolo.


Tutte le parti di questo veicolo sono state costruite da me in un box di m. 4 x 5 con una semplice attrezzatura da hobbista.

Fu ultimato nell'ottobre 1977 utilizzando il mio tempo libero.


Non è stato sempre facile trovare un ambiente idoneo dove provarlo. Alcune volte sono andato sul fiume Po, al mare , su terra, oppure dove venivano organizzati dei raduni con altri Hovercraft.