HARLEY DAVIDSON WLA 42 - Anno 196O

HARLEY DAVIDSON WLA 42 - Anno 196O





Il primo ciclomotore che vidi realizzato da ragazzo, è legato al ricordo di mio padre: egli un giorno tornò a casa con una scatoletta e con nostra sorpresa conteneva un piccolo motore chiamato Cucciolo, prodotto dalla Ducati.


L'intenzione fu quella di motorizzare una bicicletta. Modificò un telaio applicando una forcella elastica alla ruota anteriore, le sospensioni elastiche alla ruota posteriore e un piccolo serbatoio per la benzina. Fu fatto verniciare di colore rosso e prese l'aspetto quasi di una piccola motocicletta. Quando mi fu permesso provai a guidarla con mia grande gioia e diventò l'unico nostro mezzo di trasporto.


Ma sui giornali si vedevano anche altre moto, che attiravano l'attenzione di noi ragazzi. Un giorno il mio amico Carlo, che andava all'Università a Bologna, vide dal treno, in un deposito di macchine usate, una vecchia Harley Davidson. Subito andai a vederla : era del 1936, molto arrugginita, ma mi piaceva lo stesso e l'acquistai per 30.000 lire.


La smontai completamente, ripulii tutto il telaio ed i parafanghi, la riverniciai, feci rifare le cromature e revisionai il motore. Dopo un anno la moto era pronta con grande soddisfazione.


Ma... spesso ci sono dei "ma" che ti fanno cambiare idea. Un signore, incontrato per strada, si fermò a guardare la moto e poi mi disse: "Ho visto a Cattolica una moto come la sua, 'ma' molto più bella ! " Queste parole mi fecero sobbalzare dal momento che credevo di aver fatto un ottimo lavoro: dovevo vedere quella moto a tutti i costi!


Dopo due mesi di varie ricerche per la città di Cattolica finalmente la vidi nei pressi di una casa. L'avevo trovata! Era un modello più recente e completo di accessori, molto più bello del mio. Il proprietario fortunatamente era intenzionato a venderla, perciò la acquistai con i soldi della vendita della mia moto, aggiungendo altre 20.000 lire.


Era l'anno 1960. Questa Harley Davidson era del 1942 di derivazione militare, poi immatricolata e utilizzata civilmente. Venne usata per molti anni sia da me che dai miei fratelli e dopo alcuni incidenti fu anche riverniciata. Poi rimase inattiva per molti anni fino al 2004, quando decisi di rimetterla a nuovo per riutilizzarla. La smontai completamente in ogni singolo componente sia del telaio che del motore. Feci poi alesare i cilindri e trovai tutti i pezzi di ricambio originali presso una ditta olandese.


I parafanghi ed il serbatoio sono stati raddrizzati, stuccati, verniciati e così, pezzo dopo pezzo, la moto ha ripreso la sua forma con una veste migliore. Ho partecipato a vari raduni di moto d'epoca e sono sempre stato premiato per il miglior restauro.