85O SPORT COUPE' 2° serie - Anno 1968

85O SPORT COUPE' 2° serie - Anno 1968





Nell'aprile 1997 avevo fatto un' inserzione per la ricerca di un cambio per macchine Fiat 850 . Volevo sostituire il cambio alla mia GRAN PRIX con un'altro trasformato a 5 marce da un vecchio meccanico di Monza (che è stato anche un corridore ed esperto di meccanica). A questa inserzione rispose un signore e mi diede appuntamento in una piazzetta alla periferia di Milano. All'appuntamento arrivò un giovane alla guida di una Fiat 850 coupé. Questi mi disse che oltre al cambio, per lo stesso prezzo mi avrebbe lasciato tutta la macchina, assicurandomi che la documentazione era stata presentata all'ufficio motorizzazione per la cancellazione., anche se aveva ancora applicate le targhe originali.


Detto fatto a sera la macchina era a casa mia. La smontai e recuperai il cambio per farlo modificare a 5 marce.


La macchina rimase in un deposito per 15 anni.


Nel 2011 un giorno guardandola e fissando la targa chiesi a me stesso: chissà se veramente è stata demolita? Allora feci delle ricerche presso la Motorizzazione Civile di Milano e dopo mesi riuscirono a scoprire che la macchina non risultava demolita, ma dimenticata, ed era ancora intestata al vecchio proprietario di Bari.


Trovai sul vetro laterale della macchina un tagliandino di un'assicurazione di un'officina meccanica di Milano. Mi recai a questa officina e con mia gioia scoprii che il meccanico si ricordava chi era il proprietario della macchina stessa.


Dopo 6 mesi di ricerche, riuscii a fare il passaggio di proprietà e allora decisi di restaurarla.


Nel 2012 iniziai lo smontaggio di tutta la macchina compreso l'impianto elettrico, riparai la carrozzeria e feci le prime verniciature interne. Revisionai il motore e tutte le parti meccaniche. Installai un cambio che avevo già revisionato. Eseguita la verniciatura e il montaggio di tutti i vari componenti , la macchina era pronta per iniziare una nuova vita.